La meteorologia è un libro infinito al quale ogni giorno si aggiunge una nuova pagina.

Radar

Il RADAR meteoteorologico misura la quantità di idrometeore (pioggia, neve, ghiaccio) presenti nell'atmosfera, la sua principale caratteristica è la possibilità di acquisire dati in tre dimensioni relativi ad aree estese, ad esempio possiamo monitorare un volume fino a 200 km di distanza e 12 km di altezza dal suolo in pochi minuti.

Questo strumento, permette principalmente di prevedere l’arrivo di precipitazioni nell’arco di 1-2 ore, l’identificazione di cellule temporalesche e la loro direzione.

Radar LEMA-CML

Immagine dinamica con scansione ad intervallo di 5' della regione Lombardia / NW Italia.

Campo visivo regione Lombardia / NW Italia, perimetrazione delle province con indicazione dei capoluoghi, morfologia e arterie autostradali.

Elaborazione Centro Meteorologico Lombardo.
Fonte radar: sfr.ch

Visualizza ->


LEMA

Immagine dinamica con scansione ad intervallo di 5' comprendente Svizzera il NW Italiano, e in parte Francia e Germania.

Le immagini del radar meteorologico svizzero, sono il risultato composito dei dati elaborati provenienti da tre radar svizzeri, Lema in Ticino, Albis nella regione di Zurigo e La Dôle nei pressi di Ginevra. L'antenna scandaglia fino a 200 km di distanza e 12 di altezza e il principio di funzionamento è come quello soprastante.

Visualizza ->


SETTEPANI - BRIC DELLA CROCE

Immagine dinamica con scansione ad intervallo di 10' del nord-ovest italiano.

Radar composito Monte Settepani e Bric della Croce. La mappa visualizza l'eco di ritorno delle onde elettromagnetiche emesse dal radar, riflesse dall'acqua contenuta in atmosfera e ricevute dallo strumento stesso. Il trattamento delle immagini comprende la "pulizia" dal "ground clutter" cioè di quella parte di onde elettromagnetiche che colpiscono il suolo, i fianchi delle Alpi e degli Appennini.

Visualizza ->

Un grazie a


©2019 Emilio Ghielmetti - Tutti i diritti riservati.
Per l'utilizzo dei contenuti richiedere autorizzazione via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Powered by tomatoweb.